IO = LA MIA “MACCHINA”
Giardinetta Statione Wagoon CAMARO LT |
Diciamo un’auto di grossa
cilindrata e di notevoli dimensioni, una grande station wagon (come ne ho
possedute diverse).
Bene, la mia auto potrebbe
essere ormai immatricolata come “d’epoca”, pagando così zero tassa di possesso
o quasi e assicurazione RCA molto ridotta.
Ogni anno devo portarla alla
revisione, cercando di rimediare alle magagne, piccole e meno, che
potrebbero impedirne il passaggio.
Anche se fin’ora non mi ha mai
lasciato a piedi, un po di guasti però si sono verificati.
Ma va considerato che ha
percorso ben 275.000 km
dei c.a 300.000 per i quali sarebbe stata programmata…
Andando nel particolare di una disamina che potrebbe simulare un controllo per la “valutazione dell’usato”, la relativa
scheda
potrebbe funzionare così.
Carrozzeria: ancora
abbastanza presentabile, ma svariati segni di abrasione (cicatrici, soprattutto
per asportazione di basaliomi e cheratosi), carente la perlinatura del tetto
(scarsa capigliatura);
Ruote ed ammortizzatori: deficit generale, soprattutto a livello di ammortizzatori (cartilagini)
notevolmente usurati. I pneumatici (piedi) non paiono tanto consumati
quanto sformati (artrosi). Comunque ancora discreta la tenuta di strada a
velocità moderata, su asfalto ed evitando curve eccessivamente
frequenti e troppi tornanti;
Motore: il benzina
supercompresso originale, che consentiva spunti notevolissimi (oltre i 350 NM,
Newton Motore) è stato poi sostituito, a circa 100.000 km (all’età di
35/40 anni) con un turbodiesel usato di analoga potenza, che gira bene ai bassi
regimi (bradicardia acuta). Cilindri, pistoni, bielle, camere di espansione
ecc…(cuore e muscoli) si presentano ancora in buone condizioni, ma uno dei
quattro iniettori è decisamente difettoso (fibrillazione atriale) per
qui capita spesso che perda colpi ! Ne consegue che il motore “va a tre”, con
notevoli perdite di potenza, evidenti nello spunto e nella tenuta, che
risultano in conclusione limitate (insufficienza cardiaca), come se la potenza
nominale di 150 CV fosse ridotta ad 80/90.
Inoltri i giunti di
trasmissione (tendini) sono palesemente compromessi in diverse zone (sopratutto spalle e
braccia).
Il motore in conclusione tende a fermarsi ai bassi regimi (bradicardia) e
ad imballarsi a quelli alti (fibrillazione)
Il motore in conclusione tende a fermarsi ai bassi regimi (bradicardia) e
ad imballarsi a quelli alti (fibrillazione)
Una recente radiografia generale. |
Fari (occhi) sono ancora
funzionali, se pure alcune incrostazioni sui vetri impediscono una visione
perfetta (foro maculare, inizio di cataratta);
Telaio sottoscocca
(scheletro) presenta svariati segni di usura (artrosi), in particolare c’è
un’evidente carenza a livello di semiasse ant. sin. (cuffia dei rotatori
spalla destra fratturata);
Impianto elettrico (sistema
neuro) sembra funzionale, con qualche lacuna a livello di computer di bordo
(cervello), che fatica a gestire nuovi imput (carenze della memoria recente); ma la più grossa carenza si verifica, come sopra descritto, nella gestione degli impulsi verso un
iniettore, che spesso non viene attivato, con gravi scompensi (fibrillazione) alla funzionalità generale del motore e perdite consistenti di potenza.
iniettore, che spesso non viene attivato, con gravi scompensi (fibrillazione) alla funzionalità generale del motore e perdite consistenti di potenza.
Impianto idraulico (reni,
vescica, uretra) sembra ugualmente in ordine, ma va costantemente monitorato
per una pregressa rottura (infarto renale);
Ancora ottimo il sistema di
ventilazione generale (polmoni).
Conclusioni 1:
una valutazione “commerciale” può essere espressa solo in termini di rottamazione, anche se il veicolo potrebbe percorrere ancora altri 25, forse 50mila km, ma guidando con prudenza ed a condizione di una attenta manutenzione.
una valutazione “commerciale” può essere espressa solo in termini di rottamazione, anche se il veicolo potrebbe percorrere ancora altri 25, forse 50mila km, ma guidando con prudenza ed a condizione di una attenta manutenzione.
La prospettiva... |
Conclusioni 2 :
A questo punto vorrei tanto poter ridiventare un’altra auto, magari non proprio nuova, ma almeno un "usato sicuro" !
A questo punto vorrei tanto poter ridiventare un’altra auto, magari non proprio nuova, ma almeno un "usato sicuro" !
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