Titolo originale: "Le vieux fusil" |
FRAU MARLENE
(da rivedere !)
E' un vecchio, bellissimo film del 1975, interpretato al meglio da un grande Philippe Noiret e da una meravigliosa, ancor giovane e bellissima
Romy Schneider. Titolo originale Francese: "Le vieux fusil".
Il vecchio fucile per la caccia ai cinghiali che il protagonista ricorda di aver imboscato nella soffitta della depandance del suo Castello, in campagna, non lontano da Parigi, dove esercita il suo lavoro di medico chirurgo.
Il vecchio fucile gli occorre per compiere una giusta vendetta: eliminare tutti i tedeschi della pattuglia in fuga che gli hanno violentato ed atrocemente ucciso moglie e figlia, sterminando tutta la famiglia di contadini del rustico collegato al castello.
Bellissima, bravissima... |
Il racconto si alterna tra immagini dolcissime (i flash back dei ricordi, lontani e recentissimi, della bellissima moglie e della tenera, giovanissima figlia) ed immagini estremamente violente e spietatamente crudeli (la moglie arsa viva con il lanciafiamme subito dopo la violenza !), sviluppando un pathos efficacissimo, al cui confronto possono andarsi a nascondere la maggior parte dei thriller d'azione, inclusi i vari "giustizieri" alla Charles Bronson, Alain Delon, ecc..., surclassati dalla realistica interpretazione di un grande Philippe Noiret, sorprendente nel ruolo per lui atipico.
E' un film dolce ed estremamente amaro, politicamente del tutto scorretto, che non lascia spazio al perdono (ma quale perdono è mai possibile di fronte a simili atrocità ? Esiste solo la vendetta !).
Non solo, ma propone anche una violenta scena iconoclasta, in cui il protagonista che ha appena scoperto la terribile strage compiuta, al cospetto dei corpi dei villici testè sterminati dai nazisti in fuga, nella cappella del castello, in un furioso accesso di rabbia distrugge violentemente le statue del Cristo e della Madonna, inutili icone, mere testimoni dell'atroce strage davanti a loro appena verificata !
Le grand Philippe |
Ed è probabilmente anche in seguito a questa scena estrema, inacettabile per l'ortodossia dei censori benpensanti ed ipocriti, che il film fu confinato nell'oblio, leteralmente congelato ed escluso da qualsiasi memoria: in quanrant'anni non mi risulta sia mai passato in una qualsiasi delle millanta TV, che continuano a riproporre di tutto e di più, compreso il peggio del peggio del peggio !
Ma neppure l'ho mai sentita citare nei programmi e/o nelle recensioni di un qualsivoglia "cineforum" !
Eppure è un film bellissimo, molto ben realizzato, con un'ottima sceneggiatura ed interpretato alla grande da due grandissimi attori.
Io ne ho cercato invano una copia, un pò dovunque, riuscendo infine a scaricare da internet l'originale in lingua Francese, che orecchio abbastanza per poter seguire quasi tutti i dialoghi. E' comunque la grande forza delle "immagini", sia quelle più crude che quelle più dolci, che permettono comunque a chiunque di apprezzarne la visione.
Vivamente consigliato, e da rivedere !
the lonely dolphin
Il breve video allegato propone solo le dolci immagini dell'inzio del film.